Diritto di recesso

La legge (D. lgs. 205/2006) garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d'acquisto. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, ed è valido per i soli acquisti effettuati a distanza, dove l'acquirente non ha potuto visionare precedentemente il prodotto. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto. A norma di legge, le spese di spedizione saranno a vostro carico. Il diritto di recesso DECADE TOTALMENTE qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: mancanza dell’imballo originale assenza di elementi integranti del prodotto, documenti fiscali in originale, danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

 

PROCEDURA PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso tu abbia effettuato un acquisto presso di noi su internet e tu voglia recedere dall'acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura. Inviarci un'email entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce, (la data di consegna è certificata dal corriere espresso) riportante:

1. Volontà di esercitare il diritto di recesso, Marca modello e quantità del bene, E-mail o fax su cui preferisci ricevere l’autorizzazione al reso del materiale, riferimenti della fattura o scontrino fiscale, dati personali (compreso il codice fiscale), coordinate bancarie su cui desidera ricevere il bonifico di rimborso (IBAN), in caso di pagamento con bonifico o contrassegno.

2. Anticipare la comunicazione via e-mail a info@gioielleriagandini.it

3. Attendere l’autorizzazione alla spedizione del materiale

4. Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione (TRACCIABILE) del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. 

5. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese (per importi superiori a € 150 il reso è gratuito)

6. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, ci riserviamo il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

7. Indicare sull’imballo i dati del mittente e spedire il prodotto all’indirizzo sotto indicato entro il secondo giorno lavorativo successivo al ricevimento dell’autorizzazione al reso. –

GG di Gandini Giuseppe

Via Garibaldi 5

43019 – Soragna (PARMA)

8. All’arrivo del pacco in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni, la presenza di tutte le parti, quali la scatola (integra), la garanzia, istruzioni, il DDT e lo SCONTRINO FISCALE IN ORIGINALE. Indicare inoltre il proprio codice fiscale, il luogo e la data di nascita per la pratica di annullamento dello scontrino. La sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.

9. Provvederemo tramite bonifico bancario, (se acquistato a mezzo bonifico) al rimborso relativo al costo della merce spedita (escluse le spese di spedizione per recesso qualora l'importo del bene sia inferiore ai € 150,00, e del contrassegno) entro i 14 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte dell'acquirente e comunque non prima della ricezione dei beni. In caso di pagamento con Paypal il rimborso avverrà al netto delle commissioni, mentre per il pagamento con carta di credito o bonifico il rimborso sarà per l'intero importo.

 

DOCUMENTI D'ACQUISTO

Ogni ordine sarà accompagnato da DDT e SCONTRINO FISCALE. In alternativa, dietro Vostra specifica richiesta, è possibile ricevere la merce con fattura. Per le persone fisiche è sufficiente il codice fiscale mentre per le persone giuridiche si ricorda che dal 1° Gennaio 2008 è necessario anche il codice fiscale oltre alla partita iva. Ricordiamo inoltre di comunicare il codice univoco per la fatturazione elettronica.

 

ALTRO

1. Gioielleria Gandini si riserva il diritto di cambiare questi Termini e Condizioni in qualsiasi momento, con o senza preavviso.